back

 

Want to support Global Action on Aging?

Click below:

Thanks!

 

Istat / L'indagine 2002 sulla povera?

Istat

July 17, 2002

  Aumenta la forbice tra Nord e Sud

 Il 21,1% delle famiglie italiane vive sotto la soglia della povert?: ? quanto emerge dall'ultimo rapporto Istat, diffuso dall'istituto di statistica proprio questa mattina. Nel 2001, circa 2 milioni 663 mila famiglie (pari al 12,0% del totale delle famiglie residenti) vivono in condizione di povert? "relativa", ovvero determinata annualmente rispetto alla spesa media mensile pro capite per consumi delle famiglie. Il 66% di queste risiedono nel territorio del Mezzogiorno; i casi di povert? assoluta, calcolata basandosi sul valore monetario di un paniere di beni e servizi essenziali, arrivano a quota 940 mila famiglie (4,2% a livello assoluto). Ancora una volta, il Sud mantiene il primato, toccando il 75,1%. 

Il risultato finale non evidenzia sensibili mutamenti rispetto ai periodi precedenti, escludendo alcune eccezioni: secondo l'istituto di statistica "emerge una sostanziale stabilit? dell’incidenza di povert? a livello nazionale tra il 2000 e il 2001 (dal 12,3% al 12,0%), con un miglioramento statisticamente significativo nelle regioni settentrionali (dal 5,7% al 5,0%) e centrali (dal 9,7% all’ 8,4%). Nel Mezzogiorno, nonostante il lieve aumento (dal 23,6% al 24,3%) la situazione pu? essere considerata stabile." 

A livello nazionale, la povert? ? diminuita di 1,4 punti percentuali; nel 2000 i dati si attestavano infatti intorno al 22,5%. Di rimando, la spesa media mensile pro capite ? leggermente aumentata (da 810,21 euro del 2000 a 814,55 euro del 2001). 

Il rapporto si sofferma a delineare i caratteri delle famiglie in difficolt?: "La condizione di povert? relativa ? concentrata tra le famiglie numerose, in particolare quelle con tre o pi? figli, tra le famiglie con anziani e tra gli anziani soli. In Italia, nel 2001, circa il 25% delle famiglie con 5 e pi? componenti ? povero, valore che supera il 36% nel Mezzogiorno. Si tratta in genere di famiglie di altra tipologia e di coppie con 3 o pi? figli; se questi sono minori l’incidenza di povert? sale al 28% a livello nazionale e al 37% nel Mezzogiorno". La presenza di individui anziani in questo senso diventa determinante, perch? "aumenta l’incidenza di povert?, che risulta pari al 13,8% se in famiglia ? presente un anziano e raggiunge il 17,8% se ve ne sono due o pi?". 

Uno dei principali avversari della povert? sembra essere l'istruzione: "Il 4,8% delle famiglie con a capo almeno un diplomato risulta povero, contro il 18,7% delle famiglie con a capo una persona senza titolo di studio o con licenza elementare. Queste ultime hanno nel 66% dei casi la persona di riferimento anziana e nel 65% dei casi ritirata dal lavoro. I ritirati dal lavoro individuano uno dei sottogruppi con un’elevata incidenza di povert? (13,4% a livello nazionale e 27,8% nel Mezzogiorno)". Al contrario, tra gli alleati si colloca la disoccupazione: "L’incidenza di povert? ? pari al 22,8% se un solo componente ? in cerca di lavoro e raggiunge il 41,1% se sono almeno due. Se, infine, ? disoccupata la persona di riferimento della famiglia l’incidenza ? pari al 31,8% a livello nazionale e al 42,5% nel Mezzogiorno. L’incidenza minima di povert? si osserva invece tra le famiglie con a capo un lavoratore autonomo, che a livello nazionale ? pari al 7,5% e nel Nord al 3,2%". 

Nella divisione in fasce, l'Istat individua quattro tipi di famiglie: "Quelle definite sicuramente povere (con consumi inferiori all’80% della linea di povert? standard), quelle appena povere (tra l’80% della linea e la linea stessa), quelle a rischio di povert? (con consumi superiori alla linea di non oltre il 20%) e quelle sicuramente non povere con consumi pi? elevati". Nel 2001, le famiglie sicuramente povere toccano quota 1 milione e 199 mila, ma non sono ben distribuite: il Mezzogiorno mantiene infatti una funzione catalizzatrice. La quantit? di prole non ? un dato trascurabile: la povert? ed il numero di figli minorenni seguono binari direttamente proporzionali". Ma non siamo nel Terzo Mondo, come ricorda il rapporto: "? da notare che le famiglie sicuramente povere, pur essendo caratterizzate da condizioni economiche fortemente disagiate, sono tuttavia individuate in base ad una soglia di consumo superiore di circa 92 euro al valore della linea di povert? assoluta". 

La linea di povert? assoluta ? pari 559,63 euro mensili, comunque in aumento rispetto all'anno precedente (544,92 euro, con una variazione dei prezzi di consumo del 2,7%). Il disagio assale soprattutto le famiglie con 4 o pi? componenti (incidenza pari al 7,4%). Le altre tipologie di famiglie registrano lievi miglioramenti nelle ultime due annate, ad eccezione dell'apparato monogenitore. L'8% dei nuclei rischia una parabola discendente: con il livello dei consumi superiore soltanto del 12% rispetto al confine rilevato dall'Istat, si candidano ad indossare i panni dei poveri accertati. 

(17 luglio 2002)


Copyright © 2002 Global Action on Aging
Terms of Use  |  Privacy Policy  |  Contact Us